PERCHE' IL NOME "ROAST PIGEON"
Decidere il nome di un'attività, di un canale, di un sito o anche solo di un nickname è sempre difficile, ma quando si è in due la difficoltà aumenta. Oltre al fatto che ci si deve mettere d'accordo, il nome deve rappresentare entrambe le parti, deve raggruppare aspetti diversi di due caratteri diversi, di due persone diverse.
La decisione del nome non è stata immediata, e abbiamo partorito l'idea di "Roast Pigeon" dopo svariati giorni; abbiamo fatto un viaggio in noi stessi e nella coppia, ricordando episodi passati e cercando di trovare l'uno le qualità dell'altra. Dobbiamo ammettere che è stata una bella occasione per fermare il caos che ultimamente caratterizza la nostra quotidianità e per sederci attorno ad un tavolo con un buon bicchiere di vino a parlare un po' di noi, cosa che dopo più di tre anni di relazione ogni tanto viene a a mancare.
Inizialmente volevamo giocare sul "viaggio a tre" che stiamo intraprendendo, creando un simpatico gioco di parole che rimandasse al gatto, alla coppia, al viaggio o al Messico.
Ma purtroppo per noi (e per voi) non siamo così seri. Una parola tira l'altra e le chiacchiere fanno presto a diventare cavolate, e le cavolate risate. Abbiamo cambiato presto idea, e quasi per scherzo abbiamo iniziato a cercare i più importanti uccelli migratori, leggendo di fiere aquile, possenti albatros, agili falchi e piccoli ma veloci passeri. No, decisamente non faceva per noi. Cercavamo infatti un animale che ci rappresentasse, un animale comune, ordinario, apparentemente insignificante e sottovalutato; tra le migliaia di parole uscite dalle nostre bocche, solo una ci è rimasta immediatamente impressa, tanto da ammutolirci entrambi per qualche secondo. L'avevamo trovato... lui, che viaggia tutto il giorno, con qualsiasi tempo, in qualsiasi luogo. Lui che è conosciuto per invadere le nostre città, amato da pochi, mangiato da molti. Che però non sia arrende, che vive la sua vita da "uno qualunque" senza occhi da falco o ali da aquila, ma resistendo, viaggiando e migrando solo grazie alla sua perseveranza e alla sua adattabilità. È tanto facile arrivare in cima con un battito di ali se sei un'aquila...arrivaci se sei un piccione.